CODICE ETICO

-CAPO I-

 

1. INTRODUZIONE

Il presente Codice contiene i principi etici e le regole generali di comportamento che caratterizzano l’organizzazione di MESECO S.r.l. (“MESECO” o la “Società”) ed orientano le attività dei soggetti che si trovino a collaborare per essa o con essa.

In tal senso, gli amministratori, i dirigenti ed i dipendenti della Società sono tenuti al rispetto di tali principi, permeandone i quotidiani comportamenti aziendali.

Tutti coloro (fornitori, consulenti, partners commerciali ecc.) che a vario titolo collaborano con MESECO sono tenuti, nell’ambito dei rapporti con essa, al rispetto delle norme del presente Codice Etico in quanto loro applicabili.

La Società ha tra i suoi valori primari quello dell’etica aziendale, per mezzo della quale trasmettere un messaggio di lealtà, correttezza e rispetto quale punto cardine della sua attività e della realtà sociale in cui opera.

Il presente Codice Etico è stato adottato da MESECO al fine di reprimere ed evitare, per quanto possibile, qualunque condotta illecita sebbene posta in essere in favore o a vantaggio della Società.

Le successive revisioni e/o modifiche del Codice Etico dovranno essere approvate dal Consiglio di Amministrazione (“CdA”) di MESECO.

Il Codice Etico di MESECO dev’essere portato a conoscenza di tutti coloro (persone fisiche o giuridiche) con i quali la Società intrattiene relazioni.

 

2. DESTINATARI E AMBITO DI APPLICAZIONE

Il Codice si applica, senza eccezioni, a tutti i membri del CdA, ai dirigenti, ai dipendenti, ai collaboratori esterni, ai fornitori ed ai partner commerciali di MESECO, ossia ad ogni persona che svolge la propria attività, in nome e per conto della Società oppure a soggetti terzi con i quali MESECO instaura rapporti contrattuali o relazioni d’affari.

Tutti questi soggetti, che operano direttamente o indirettamente unitamente o in favore di MESECO, quale che sia il rapporto che li lega alla stessa, vengono di seguito definiti anche con il termine di “Destinatari”.

 

3. VALORI E PRINCIPI

3.1. LA MISSION DI MESECO

MESECO opera nel settore dell’ecologia, dei servizi ambientali e dello smaltimento dei rifiuti.

In particolare, MESECO svolge le seguenti attività:

  1. smaltimento di rifiuti industriali, speciali e urbani per le aziende (ad esempio imballaggi misti, plastica, legna, cellophane, carta e cartone, stracci, rifiuti liquidi o fangosi ecc.); raccolta a domicilio; smaltimento di rifiuti di piazzole ecologiche e comunali,
  2. per imprese edili e cantieri: interventi con motrice dotata di ragno caricatore direttamente in cantiere, smaltimento macerie, onduline, materiali isolanti, imballaggi misti,
  3. distruzioni e triturazioni controllate: intervento on-site con attrezzatura idonea alla distruzione di documenti, prodotti finiti di magazzino da distruggere, prodotti non commercializzabili e con assistenza dell’autorità di controllo al corretto scarico cespiti,
  4. isola ecologica e raccolta a domicilio: conferimento presso nostro impianto di trattamento rifiuti da parte di terzi autorizzati, raccolta anche di piccole quantità presso la sede del cliente,
  5. fornitura container, big-bag e fusti: consegna di contenitori porta rifiuti, container da 7 a 30 mc, press-container, big-bags, fusti e cisternette per lo stoccaggio dei rifiuti prodotti, contenitori per micro-raccolta da ufficio,
  6. trasporto rifiuti e spurghi: smaltimento rifiuti attraverso autocarri scarrabili, bilici con semirimorchi per rottame e per inerti, piano-mobili per compattamento rifiuti, furgoni e minivan per micro-raccolta uffici, autospurgo e risanamento condotte,
  7. bonifica siti inquinati e amianto: sopralluogo area, elaborazione piano di lavoro da presentare all’ASL di competenza, intervento con squadra autorizzata ed attrezzata per messa in sicurezza e smaltimento dei materiali contaminanti.

 

3.2. I VALORI DI MESECO

Puntualità, precisione ed efficienza sono sin dalle origini i valori fondamentali di MESECO.

Al fine di garantire la continuità e la crescita della sua attività, MESECO protegge con grande consapevolezza e forte impegno i luoghi dove opera e le persone che lavorano per la Società.

MESECO, infatti, garantisce un’attività orientata alla più ampia e completa cura e valorizzazione della persona umana, rispettando, al contempo, le norme che la disciplinano.

 

3.3. PRINCIPI ETICI FONDAMENTALI

Sono di seguito riportati i principi etici fondamentali riconosciuti da MESECO e che fungono da guida orientativa per il comportamento dei Destinatari del Codice Etico.

  • Legalità: nello svolgimento delle proprie attività, MESECO agisce nel rispetto delle leggi e dei regolamenti applicabili, nonché del Codice Etico e delle regole societarie.
  • Imparzialità: nelle decisioni che influiscono sulle relazioni con i propri stakeholder (gestione dei clienti, organizzazione del lavoro, selezione e gestione dei fornitori, rapporti con i partner commerciali e con le istituzioni), MESECO evita qualsiasi forma di discriminazione che sia basata sul genere sessuale, sulla razza, sul ceto, sull’origine nazionale, sulla lingua, sulla religione, sulle opinioni politiche e filosofiche, sulla filiazione ad associazioni politiche o sindacali, sullo stato di salute e di invalidità, sull’età, salvo quanto previsto dalle leggi in vigore.
  • Onestà: nello svolgimento delle attività e nelle relazioni di qualunque tipo e natura, i collaboratori di MESECO sono tenuti a rispettare con diligenza le leggi vigenti, il Codice Etico e le regole aziendali interne. In nessun caso il presunto perseguimento dell’interesse o del vantaggio di MESECO può giustificare un operato non conforme ad una MESECO di condotta onesta. MESECO, infatti, afferma che la violazione della legge non può costituire in nessun caso e per nessuna ragione un proprio interesse o un mezzo per conseguire un proprio vantaggio.
  • Correttezza: nella conduzione di qualsiasi attività devono essere evitate situazioni nelle quali i soggetti coinvolti nei diversi processi aziendali siano, o possano anche solo apparire, in conflitto di interesse.
  • Rapporti con gli organismi di controllo/vigilanza: i rapporti con gli organismi di controllo o autorità di vigilanza, sia pubblici che privati, sono ispirati a principi di trasparenza, completezza, veridicità e correttezza dell’informazione. Non potranno essere taciute o distorte le informazioni che, in base alla normativa vigente, debbano essere comunicate agli organismi o alle autorità di controllo.
  • Tutela della privacy: la Società assicura la riservatezza delle informazioni in proprio possesso e si astiene dal ricercare dati riservati, salvo il caso di espressa e consapevole autorizzazione in conformità alle norme giuridiche vigenti, sia nazionali che comunitarie. I collaboratori di MESECO sono tenuti a non utilizzare informazioni riservate per scopi non connessi con l’esercizio delle proprie mansioni lavorative.
  • Valore delle risorse umane: il personale di MESECO è fattore indispensabile per il successo della Società. Per questo motivo MESECO tutela e promuove il valore dei dipendenti, dei collaboratori e di chiunque opera in suo nome o per suo conto, allo scopo di massimizzarne il grado di soddisfazione ed accrescerne il patrimonio di competenze possedute.
  • Rispetto dei diritti individuali e della dignità umana: MESECO ripudia ogni forma di lesione dei diritti individuali e della dignità umana, di schiavismo o di sfruttamento della manodopera minorile, sia in prima persona, che in relazione ai fornitori, rispetto ai quali effettua controlli e valutazioni sul rating

 

-CAPO II-

 

4. REGOLE DI COMPORTAMENTO

Il presente documento contiene il quadro regolamentare predisposto da MESECO al fine di orientare la propria etica aziendale.

Si tratta di un insieme di norme generali e comportamentali che devono essere rispettate dai Destinatari indipendentemente dal loro inquadramento gerarchico.

 

4.1.  RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

I rapporti tra MESECO e la Pubblica Amministrazione sono improntati alla massima trasparenza e correttezza. In particolare, la Società intrattiene le necessarie relazioni, nel rispetto di tutte le leggi, regolamenti sia nazionali che di origine comunitaria e in spirito di massima collaborazione.

Le relazioni con esponenti delle istituzioni pubbliche sono limitate alle funzioni preposte e regolarmente autorizzate, nel rispetto della più rigorosa osservanza delle disposizioni di legge e regolamentari e non possono in alcun modo compromettere l’integrità e la reputazione della Società. A tal fine è fatto divieto a chiunque operi nell’ambito di MESECO o su suo incarico di effettuare o acconsentire ad elargizioni o promesse di denaro, beni o altre utilità di qualsiasi genere (o a promesse di essi) ad esponenti della Pubblica Amministrazione. Tali prescrizioni non possono essere eluse con il ricorso a forme di contribuzioni che, sotto veste di sponsorizzazioni, incarichi, consulenze, pubblicità, ecc., abbiano, di fatto, le stesse finalità non lecite sopra vietate.

Atti di cortesia, omaggi e forme di ospitalità verso pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio non possono essere distribuiti al di fuori di quanto previsto dalla prassi aziendale, in ossequio alle regolamentazioni ed ai presidi di controllo adottati dalla Società.

Allo stesso modo i dirigenti, i dipendenti e i collaboratori non possono ricevere omaggi o altri benefici, se non nei limiti delle normali relazioni di cortesia e purché di modico valore.

Qualora un dirigente, un dipendente, un collaboratore od altro esponente della Società riceva regali oltre i suddetti limiti dovrà immediatamente provvedere alla restituzione.

I rapporti con istituzioni o soggetti pubblici devono essere tenuti esclusivamente da personale aziendale dotato di adeguati poteri di rappresentanza e/o di spesa, o da altro personale (sia dipendente che consulenziale) che sia da questi espressamente delegato/incaricato, secondo modalità, oggetto e fini chiari e trasparenti.

4.2. RAPPORTI CON LE AUTORITÀ DI VIGILANZA

MESECO si impegna a dare piena e scrupolosa osservanza alle regole dettate dalle Autorità di Vigilanza, nonché ad improntare i rapporti con le suddette Autorità alla massima collaborazione, trasparenza, lealtà e correttezza, nel rispetto del loro ruolo istituzionale, impegnandosi a dare sollecita esecuzione alle loro prescrizioni.

In particolare, tutti i Destinatari sono tenuti a:

  • osservare le leggi e le normative vigenti;
  • adottare un comportamento nei confronti delle Autorità di Vigilanza improntato ad efficienza, collaborazione e cortesia, ottemperando ad ogni richiesta esercitata nell’ambito delle loro funzioni ispettive e collaborando alle relative procedure istruttorie;
  • fornire informazioni accurate, complete e veritiere in modo da consentire alle Autorità di Vigilanza di poter acquisire tutte le conoscenze necessarie ai fini dell’assunzione di decisioni;
  • non ostacolare in alcun modo il loro operato, omettendo dati e/o informazioni richieste direttamente e/o indirettamente.

 

4.3. RAPPORTI CON L’AUTORITÀ GIUDIZIARIA

La Società assicura e promuove comportamenti corretti, trasparenti e collaborativi nei rapporti con gli Organi di Polizia e con l’Autorità Giudiziaria.

È vietato porre in essere qualsivoglia forma di condizionamento nei confronti di chiunque (dipendente, collaboratore o soggetto terzo) sia chiamato a rendere dichiarazioni avanti all’Autorità Giudiziaria, utilizzabili in un procedimento penale.

 

4.4. RAPPORTI CON I CLIENTI

La Società si propone di soddisfare le aspettative dei propri clienti fornendo servizi di alta qualità nel rispetto delle norme poste a tutela della concorrenza e del mercato ed improntando la propria condotta su valori di correttezza, onestà e professionalità.

La Società si propone di conseguire il successo aziendale attraverso il costante miglioramento dello standard qualitativo dei propri servizi e rendendo sempre più competitive le relative condizioni commerciali.

La Società pertanto, nei rapporti con i clienti, si adopera affinché si osservino le seguenti regole:

  • rispettare tutte le leggi e le normative vigenti;
  • osservare le procedure interne esistenti e i presidi di controllo previsti dalla Società;
  • improntare il rapporto con i clienti all’insegna dell’efficienza e della cortesia;
  • astenersi dall’offrire denaro, nonché regali od omaggi che possano comunque essere interpre­tati come eccedenti la normale pratica commerciale o la cortesia;
  • divulgare informazioni sui servizi/prodotti offerti quanto più complete ed esaurienti oltre che assolutamente veritiere;
  • astenersi dal ricorrere a messaggi pubblicitari ingannevoli o comunque fuorvianti;
  • agire nel pieno rispetto dei diritti di proprietà industriale ed intellettuale legittimamente facenti capo a terzi, nonché in conformità alle prescrizioni contenute in leggi, regolamenti e convenzioni poste a tutela di tali diritti.

 

4.5.  RAPPORTI CON I FORNITORI ED I PARTNERS COMMERCIALI

MESECO sceglie fornitori/partners commerciali sulla base di valutazioni che consentano di individuare le migliori condizioni sotto i profili dell’affidabilità, dell’integrità, della qualità e dell’economicità.

Le modalità di selezione dei fornitori/partners commerciali, inoltre, devono essere improntate al rispetto delle regole di lealtà ed imparzialità, oltre a quelli di professionalità ed onorabilità.

In tale ambito, pertanto, i collaboratori/partners della Società devono:

  • agire con criteri oggettivi e documentabili;
  • attenersi esclusivamente a criteri di selezione individuati, rifuggendo da qualsiasi discrimina­zione;
  • osservare le procedure interne di selezione/gestione dei fornitori/partners, anche secondo la regolamentazione ed i presidi di controllo individuati da MESECO;
  • garantire la tracciabilità delle scelte conservando i documenti che provino il rispetto delle procedure interne e le finalità dell’acquisto;
  • evitare situazioni di possibili conflitti di interesse o, in questo caso, avvisare l’organo dirigente (CdA) del conflitto ed astenersi da decisioni che potrebbero essere influenzate da tale rapporto;
  • astenersi dall’accettare qualsiasi somma di denaro o qualsiasi forma di regalo od omaggio che possa essere intesa come eccedente la normale pratica commerciale o la cortesia;
  • segnalare tempestivamente qualsiasi comportamento potenzialmente contrario ai principi ed ai valori del presente Codice.

5. VALORIZZAZIONE COMMERCIALE DEI SERVIZI OFFERTI

MESECO può avviare iniziative di marketing nel rispetto delle disposizioni normative e contrattuali.

Le informazioni pubblicitarie devono essere chiare e veritiere.

È vietato accettare, indipendentemente dal compenso derivante, pubblicità aventi finalità di promozione di prodotti e servizi illegali, di contenuto indecoroso e che comunque leda l’immagine ed il buon nome di MESECO.

 

6. TRASPARENZA NELLA GESTIONE AMMINISTRATIVO-CONTABILE

MESECO è consapevole dell’importanza della trasparenza, accuratezza e completezza delle informazioni contabili e si adopera per disporre di un sistema amministrativo-contabile affidabile nel rappresentare correttamente i fatti di gestione e nel fornire gli strumenti per identificare, prevenire e gestire, nei limiti del possibile, rischi di natura finanziaria e operativa, nonché frodi a danno della Società stessa o di soggetti terzi.

Le rilevazioni contabili ed i documenti che da esse derivano devono essere basati su informazioni precise, esaurienti e verificabili, devono riflettere la natura dell’operazione cui fanno riferimento nel rispetto dei vincoli esterni (norme di legge, principi contabili) nonché delle procedure interne e dei presidi di controllo individuati da MESECO; inoltre, devono essere corredati della relativa documentazione di supporto necessaria a consentire analisi e verifiche obiettive.

Le rilevazioni contabili devono consentire di:

  • produrre situazioni economiche, patrimoniali e finanziarie accurate e tempestive, indirizzate sia all’interno che all’esterno della Società (bilanci, documenti informativi, ecc.);
  • fornire gli strumenti per identificare, prevenire e gestire, nei limiti del possibile, rischi di natura finanziaria e operativa e frodi a danno della Società o di terzi anche in relazione all’utilizzo di finanziamenti pubblici;
  • effettuare controlli che permettano ragionevolmente di garantire la salvaguardia del valore delle attività e la protezione dalle perdite.

Tutti i Destinatari sono tenuti a:

  • seguire le procedure amministrativo-contabili aziendali ed osservare i presidi di controllo adottati dalla Società;
  • operare affinché i fatti di gestione siano rappresentati correttamente e tempestivamente, in modo che il sistema amministrativo-contabile possa conseguire tutte le finalità sopra descritte;
  • adoperarsi affinché le informazioni ed i documenti forniti alla Società di Revisione siano tempestivamente predisposti in conformità ai principi del Codice Etico adottato da MESECO;
  • osservare scrupolosamente la normativa volta a prevenire fenomeni di riciclaggio, autoriciclaggio e di finanziamento di attività criminose;
  • segnalare immediatamente eventuali irregolarità che, secondo la normale diligenza professionale, diano adito a sospetti sulla legalità e regolarità della provenienza del denaro ricevuto.

 

7. LOTTA ALLA CORRUZIONE

MESECO ripudia ogni attività corruttiva sia verso l’esterno che nei propri confronti.

A questo proposito, consapevole che il diffondersi delle prassi corruttive mina la fiducia degli stakeholder favorendo la perdita della propria competitività, la Società ha previsto apposite prassi consolidate al fine di contrastare le fattispecie corruttive sia nei confronti della P.A. che nei confronti di soggetti privati e ha individuato presidi di controllo volti ad incidere sulle ragioni ed occasioni della corruzione.

 

-CAPO III-

 

8.  RAPPORTI CON I DIPENDENTI

MESECO è consapevole della fondamentale importanza delle risorse umane per la stessa esi­stenza e lo sviluppo di un’azienda.

Infatti, solo lavoratori adeguatamente istruiti sotto il profilo professionale, fortemente motivati e pienamente inseriti nella comunità e nello “spirito” aziendale, possono consentire alla Società una programmazione strategica efficiente, finalizzata al raggiungimento degli obiettivi aziendali di volta in volta prefigurati.

La Società pertanto, oltre che alla stretta osservanza della vigente normativa in materia di lavoro, si propone di perseguire una politica di sviluppo e valorizzazione delle risorse umane aziendali basata sulle seguenti regole:

  • Selezione del personale: l’attività di selezione del personale è svolta unicamente sulla base dei profili dei candidati in rapporto alle contingenti esigenze aziendali, nella massima trasparenza e nel rispetto del principio delle pari opportu­nità, evitando qualsiasi forma di favoritismo, nepotismo e clientelismo.
  • Imparzialità: la Società ritiene che il principio dell’imparzialità debba ispirare non solo le fasi iniziali di sele­zione ed assunzione del personale, ma, più in generale, l’intera sequenza dei rapporti azien­dali.

La Società pertanto promuove una politica di gestione del personale volta alla prevenzione di qualsiasi discriminazione od abuso sui dipendenti che possa trarre origine dalla razza, dalla lingua, dal sesso, dalla fede religiosa, dalle convinzioni politiche nonché dall’orientamento sessuale degli stessi.

Qualsiasi iniziativa riguardante i dipendenti, quale ad esempio l’assegnazione di incarichi o ruoli, la promozione, il trasferimento, deve essere assunta unicamente in base al profilo profes­sionale, nonché all’effettiva competenza e capacità del singolo dipendente.

  • Crescita professionale: MESECO è consapevole che solo un’accurata politica volta a sviluppare sia le attitudini che le aspirazioni professionali di ciascun dipendente, può garantire all’azienda la necessaria dedi­zione e l’ottimale rendimento dei dipendenti.

La Società, pertanto, attenendosi a quei criteri di equità e imparzialità che devono sempre con­traddistinguere ogni fase della vita aziendale, si propone di garantire un’adeguata formazione professionale dei propri dipendenti che tenga conto sia delle attitudini professionali, che delle caratteristiche umane degli stessi.

In tale ottica, i singoli responsabili di Direzione/Ufficio saranno tenuti quanto più possibile a perseguire una politica di integrazione e coinvolgimento dei dipendenti, incentivando lo spirito di fattiva collaborazione degli stessi non solo nell’operatività, ma anche nelle fasi decisionali di compe­tenza dell’ufficio.

 

9. SALUTE E SICUREZZA

È obiettivo di MESECO fornire alle persone un ambiente di lavoro privo di qualsiasi rischio per la salute e la sicurezza, garantire che la struttura aziendale applichi adeguate misure al riguardo, conformemente alle disposizioni legislative e regolamentari in materia, formare e sensibilizzare i lavoratori alla sicurezza sul lavoro.

Tutti gli amministratori, i dirigenti, i dipendenti ed i collaboratori di MESECO devono attenersi alle norme di sicurezza e devono segnalare eventuali timori in materia di sanità o di sicurezza al proprio responsabile gerarchico.

Nella gestione della salute e sicurezza sul lavoro, MESECO si orienta ai seguenti principi e criteri fondamentali:

  • valutare i rischi e intervenire per minimizzarli;
  • adeguare il lavoro alle persone, soprattutto per quanto concerne la concezione dei posti di lavoro e la scelta delle attrezzature di lavoro e dei metodi di lavoro e di produzione, in particolare per attenuare il lavoro monotono e il lavoro ripetitivo e per ridurne gli effetti sulla salute;
  • tener conto del grado di evoluzione delle tecnologie;
  • realizzare la prevenzione, mirando ad un complesso coerente di interventi che integrino tecnica, condizioni, organizzazione del lavoro, rispetto delle relazioni sociali e dei fattori ambientali;
  • formare e informare i lavoratori dei rischi connessi all’attività aziendale secondo quanto definito nel documento di valutazione dei rischi e prescritto dalla normativa vigente;
  • impartire adeguate istruzioni ai lavoratori.

In tale ottica e ai fini del perseguimento del massimo livello di sicurezza, i lavoratori sono tenuti a:

  • contribuire all’adempimento degli obblighi previsti a tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • osservare le disposizioni e le istruzioni impartite, ai fini della protezione collettiva ed individuale;
  • non porre in essere atti/azioni che fuoriescano dalle direzioni impartite nello svolgimento dell’attività o nell’adozione di attrezzature, nonché dei dispositivi e delle protezioni di sicurezza;
  • osservare le procedure interne esistenti;
  • partecipare ai programmi di formazione e di addestramento organizzati dall’azienda; sottoporsi ai controlli sanitari previsti dalla normativa vigente o comunque disposti dal Medico Competente.

 

10.  AMBIENTE

MESECO svolge un’attività che incide fortemente sull’ambiente in quanto tutta la filiera dello smaltimento dei rifiuti (raccolta, trasporto, trattamento, recupero e smaltimento di rifiuti solidi, liquidi, pericolosi e non pericolosi) e per questo si impegna costantemente nella tutela di quest’ultimo oltre che nella protezione della salute umana. L’adempimento di questo impegno è infatti un obiettivo di primaria importanza ed è responsabilità di ogni persona coinvolta nelle attività della Società.

A tal proposito, la Società ha adottato i seguenti principi ambientali:

  • predisporre una serie di presidi di controllo per garantire che le attività di MESECO siano condotte in modo ecocompatibile e che siano rispettate le normative in materia di tutela ambientale;
  • educare, formare e motivare le persone coinvolte nelle attività della Società a condurre tali attività in modo ecocompatibile e a comunicare e rafforzare il senso di responsabilità verso l’attenta gestione dell’ambiente;
  • gestire le strutture e condurre le attività tenendo in considerazione l’efficiente utilizzo dell’energia e dei materiali, l’uso sostenibile delle risorse rinnovabili, la riduzione al minimo dell’impatto negativo sull’ambiente e della generazione di rifiuti, la gestione responsabile e sicura dei rifiuti e delle immissioni in atmosfera.

A questo proposito, la Società si impegna a:

  • prevedere criteri di selezione, qualifica, gestione e valutazione dei fornitori di servizi rilevanti ai fini ambientali;
  • monitorare la presenza dei requisiti relativi alle autorizzazioni previste dalla normativa di settore e adottate dalla Società, in particolare con riferimento a: trattamento e stoccaggio di rifiuti, trasporto di rifiuti pericolosi e non pericolosi, intermediazione e commercializzazione dei rifiuti;
  • verificare la presenza di formulari laddove previsti con riferimento alla detenzione ed al trasporto di rifiuti;
  • disporre di automezzi idonei al trasporto di rifiuti, contenitori di ogni tipologia, impianto di trattamento, laboratorio analisi.

 

11. PRIVACY

Le attività svolte da MESECO comportano la raccolta ed il trattamento di dati personali e sensibili in diversi formati (cartaceo ed elettronico), pertanto la Società si impegna a garantire che le informazioni e i dati acquisiti siano opportunamente protetti, secondo i termini previsti dalla normativa vigente, sia nazionale che comunitaria, evitando utilizzi impropri o non autorizzati, a tutela della dignità, dell’immagine e della riservatezza di ogni soggetto che abbia rapporti con la Società.

La Società fornisce informazioni in merito al tipo di dati raccolti, all’utilizzo che di essi si intende fare ed alle modalità con cui i soggetti interessati possono contattare la Società per avere informazioni.

Le informazioni personali sono raccolte e conservate solo qualora siano necessarie per scopi individuati, espliciti e legittimi e sono conservate per il tempo strettamente necessario all’uso per cui sono state acquisite.

I Destinatari devono trattare con assoluta riservatezza ed attenzione i dati, le notizie e le informazioni di cui vengono in possesso adoperandosi per evitare la diffusione o l’uso a fini speculativi propri o di terzi.

I dati e le informazioni riservate possono essere resi noti solo in ambito aziendale e solo verso coloro che sono stati incaricati del trattamento ai fini dello svolgimento dell’attività.

L’obbligo di riservatezza verso tutti i dati e le informazioni trattati per MESECO deve proseguire anche successivamente alla cessazione del rapporto con la Società.

 

12. SITO INTERNET E POSTA ELETTRONICA

Il sito internet di MESECO è uno strumento fondamentale di comunicazione per la Società e deve riportare tutte le informazioni di interesse inerenti alla medesima ed ai servizi erogati in modo veritiero e chiaro.

Essendo uno strumento fondamentale per la comunicazione, i Destinatari che svolgono mansioni che comportano l’immissione di dati nel sito, devono provvedere al costante aggiornamento degli stessi preoccupandosi altresì di controllare che le informazioni di competenza siano state pubblicate in forma completa e corretta.

I Destinatari che hanno accesso ad internet tramite il computer aziendale hanno il dovere di usufruirne nel limite degli scopi professionali.

È assolutamente proibito accedere a siti pornografici, a siti con finalità razziali o terroristiche e comunque illegali ed a siti non sicuri in generale per la sicurezza del sistema informatico e dei dati aziendali nonché partecipare ad aste on-line o chat.

I Destinatari che dispongono della posta elettronica aziendale devono utilizzare la medesima per comunicazioni ed invio di allegati aventi finalità professionali inerenti alla propria attività, curando che il contenuto sia conforme ai principi di educazione e rispetto ed evitando una terminologia volgare ed offensiva nonché considerazioni e giudizi contro l’interesse della Società e delle persone in genere.

È vietato utilizzare account e-mail non aziendali per l’invio e la ricezione di informazioni e documenti inerenti MESECO.

È altresì vietato installare programmi ed applicazioni di qualsiasi genere sul computer aziendale affidato senza la preventiva autorizzazione del proprio superiore gerarchico.

 

13. DOVERI DEI DIPENTENTI

Oltre che all’osservanza del Codice, dei principi e delle regole ivi espresse, i dipendenti della Società saranno tenuti a:

  • astenersi da qualsiasi situazione di effettivo o potenziale conflitto di interesse tra l’attività azien­dale ed attività personali e/o familiari, o comunque tale da poter interferire sulla serenità ed imparzialità della sua sfera operativa e decisionale;
  • mantenere il più stretto riserbo su tutte le informazioni acquisite in occasione della sua attività aziendale, evitando di utilizzarle o diffonderle, sia all’interno che all’esterno della Società, se non in conformità e nel rispetto dei regolamenti e delle procedure aziendali;
  • eseguire le proprie prestazioni con diligenza, efficienza, correttezza e onestà, utilizzando al meglio il tempo messo a loro disposizione ed in modo responsabile e diligente i beni aziendali, con particolare riguardo a quelli a loro personalmente affidati per l’espletamento della sua specifica attività aziendale. Il dipendente, in particolare, assumendo le responsabilità connesse agli adempimenti richiesti dal proprio ruolo, dovrà astenersi da impieghi illeciti dei beni e comunque tali da poterne compro­mettere l’efficienza, da risultare potenzialmente dannosi od in contrasto con l’interesse della Società;
  • non assumere sostanze alcoliche o stupefacenti durante il turno di lavoro, specialmente nel caso di coloro che svolgono l’attività di trasporto di rifiuti;
  • orientare l’utilizzo degli strumenti informatici agli scopi sociali e non personali, non accedendo altresì illecitamente ad hardware o software terzi (sia pubblici che privati) per apprendere o danneggiarne i contenuti;
  • gli strumenti aziendali forniti dalla Società, dovranno essere utilizzati in maniera conforme agli scopi per cui sono stati affidati, ne sarà vietato l’utilizzo in caso di sospensione dall’attività (a meno di espressa autorizzazione) e saranno riconsegnati immediatamente in caso di ricezione di lettera di licenziamento o comunque in occasione della cessazione del rapporto;
  • improntare il rapporto con i colleghi a valori di civile convivenza e rispetto, evitando ogni forma di discriminazione;
  • tenere nel quotidiano un comportamento rispettoso dell’ambiente, anche da un punto di vista ecologico;
  • informare tempestivamente il proprio diretto responsabile su situazioni a lui risultanti contrarie alla legge, al presente Codice ed alle procedure/prassi interne aziendali.

Ove tali situazioni coinvolgano il diretto responsabile, il dipendente si rivolgerà direttamente al responsabile della Direzione/Ufficio.

-CAPO IV-

 

14. ATTUAZIONE, DIFFUSIONE E RISPETTO DEL CODICE ETICO

14.1. DIFFUSIONE DEL CODICE ETICO

MESECO si impegna a garantire una puntuale diffusione interna ed esterna del Codice Etico mediante un’opportuna distribuzione dello stesso a tutti i componenti degli organi societari e a tutti i dipendenti di MESECO.

14.2.  SISTEMA SANZIONATORIO

L’osservanza delle norme contenute nel presente Codice deve considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali previste per i dipendenti della Società, ai sensi dell’articolo 2104 del Codice Civile, nonché per i collaboratori esterni della Società stessa con riferimento al rapporto contrattuale in essere.

MESECO s’impegna a prevedere ed irrogare, con coerenza, imparzialità ed uniformità, sanzioni proporzionate alle rispettive violazioni del Codice e conformi alle vigenti disposizioni in materia di regolamentazione dei rapporti di lavoro. In particolare, in caso di violazioni del Codice Etico compiute dai dipendenti della Società, i relativi provvedimenti saranno adottati e le relative sanzioni saranno irrogate nel pieno rispetto dell’art. 7, della legge 300 del 20 maggio 1970, della normativa vigente e di quanto stabilito dalla contrattazione collettiva in vigore.

Le singole infrazioni punibili e le relative sanzioni irrogabili sono stabilite nel CCNL applicato. Si sancisce nel presente Codice l’obbligatorietà dell’azione disciplinare in caso di inosservanza delle norme comportamentali da esso definite. La violazione delle norme del Codice Etico costituisce infrazione del vincolo fiduciario inerente al mandato dei componenti gli organi sociali, con ogni conseguenza di legge.

I dirigenti, gli amministratori ed i sindaci, anch’essi Destinatari, devono attenersi alle regole di comportamento ed ai principi espressi nel presente Codice. Le violazioni del Codice Etico potranno influire sul mandato, sull’incarico o sulla nomina, promanazione del vincolo fiduciario.

 

14.3.         I RESPONSABILI DI DIREZIONE/UFFICIO

Tutti i responsabili delle Direzioni e degli Uffici della Società hanno il dovere di vigilare ed operare per la concreta attuazione del Codice.

In particolare essi dovranno:

  • attenersi quanto più possibile nella condotta aziendale allo spirito, ai principi ed ai dettami del Codice;
  • promuovere l’osservanza del Codice da parte dei rispettivi sottoposti, fungendo da esem­pio per gli stessi;
  • assumere le opportune iniziative, in caso di accertate violazione del Codice;
  • coordinarsi con altri Responsabili di Direzione/Ufficio, ove necessario, nelle ipotesi di violazioni più rilevanti.

 

15. DISPOSIZIONI FINALI

Il CdA di MESECO approva con delibera consiliare il Codice Etico, nonché ogni variazione/integrazione ad esso apportata.

Il CdA cura l’aggiornamento e l’eventuale revisione del Codice e valuta le eventuali proposte di modifica/integrazione provenienti dalle diverse Funzioni aziendali.